Il libro consigliato per questo mese!

Per il mese di aprile vi suggeriamo la lettura di EVOLUZIONE SPONTANEA di Bruce Lipton e Steve Bhaerman edito da MACROEDIZIONI. Recensione di Monica F.

Quando ho avviato la lettura di questo libro, suggeritomi nel corso di Nuova Pedagogia che sto frequentando, non sapevo che avrei trovato nel testo un inquadramento che metteva scientificamente in collegamento i mondi dell’epigenetica e della fisica quantistica e li armonizzasse nel vasto campo della “scienza della nuova frontiera”. E sono uscita dalla sua coinvolgente lettura con la consapevolezza che il superamento dei vecchi paradigmi del materialismo scientifico aprono oggi le porte ad una trasformazione degli esseri umani in una “Umanità” che riuscirà a vivere il Paradiso in Terra.

Bruce Lipton è un biologo cellulare e ha insegnato a livello universitario proprio a una Scuola di Medicina e ha condotto lui stesso studi pioneristici nel campo della Scienza della Nuova Frontiera. E’ attivissimo nella divulgazione dei contenuti della Evoluzione Spontanea attraverso la partecipazione a convegni nazionali (USA) e internazionali e la presenza in trasmissioni televisive e radiofoniche

Steve Bhaerman è impegnato nel campo della educazione alternativa e delle pubblicazioni olistiche, quindi anch’egli è promotore dell’applicazione pratica della Evoluzione Spontanea.

Il libro conduce con entusiasmo attraverso le nuove frontiere a superare il materialismo scientifico che ha improntato l’evoluzione della nostra cultura occidentale, non per rinnegare le conoscenze acquisite, ma per “risvegliarci” a vita nuova attraverso una sintesi olistica tra darwinismo e lamarckismo, fisica newtoniana e fisica quantistica, materia e spirito.

Bruce ci dice che, se analizziamo davvero l’evoluzione della vita sulla terra, vediamo che, dagli organismi unicellulari dei primordi, si è arrivati alle migliaia di specie pluricellulari solo attraverso successivi passaggi di “collaborazione” tra le forme viventi, che hanno iniziato ad assemblarsi in organismi via via più complessi fino alla meravigliosa società collaborativa di trilioni di cellule che garantiscono la sopravvivenza di un uomo.

Enfatizzare la natura collaborativa di tutto ciò che è nell’Universo, dal campo energetico alle risorse naturali, e allontanarsi da quanti ancora oggi pongono l’accento sulla separazione e la divisione, sui confini e le barriere, con la inevitabile conseguenza del condurci alla lotta, alle guerre, è la responsabilità degli scienziati della Nuova Frontiera e di tutti gli uomini di buona volontà, che hanno capito ciò.

Questa responsabilizzazione mi ha profondamente coinvolta, perché anche i materialisti come me hanno oggi la dimostrazione scientifica che non possiamo vivere, per dirla con Lipton, come se fossimo vittime del passato impostoci dal nostro patrimonio ereditario (l’enfasi sulla genetica che ancora guida tutta la medicina e i percorsi terapeutici “ortodossi”), ma artefici del nostro futuro, visto che con i nostri pensieri, la nostra spiritualità possiamo modificare il messaggio del nostro DNA. A partire dai principi della fisica quantistica e dell’epigenetica, e con dimostrazioni di tanti studi scientifici, Lipton ci dimostra come il contenuti del nostro pensiero, della meditazione/preghiera, della nostra spiritualità intenzionino la realtà.

Il forte messaggio di questo scienziato è che ciò che sostiene l’esistenza in questo Universo sono l’Armonia e la Collaborazione, senza i quali la vita non si sarebbe evoluta su questo pianeta e quindi deve essere la “intelligenza del cuore” a guidarci tutti. Armonia e Collaborazione sono “l’intelligente flusso di consapevolezza” che sperimentiamo quando la mente e le emozioni del corpo sono portati all’equilibrio ed alla coerenza, stato che si raggiunge soprattutto attraverso l’attenzione alla nostra spiritualità. L’unica strada di salvezza del pianeta è l’evoluzione olistica degli uomini in Umanità: questo ci porterà inevitabilmente alla integrazione del pensiero e del messaggio spirituale di tutte le culture della terra in una armonia globale, senza più fanatismi, lotte, sopraffazioni.

BUONA LETTURA! BUONA CONDIVISIONE! BUON VIAGGIO NELLA MERAVIGLIA DELLA VITA!

Powered by Eleonora Santini - www.thecreativitylab.it - blog.thecreativitylab.it