Incontri già avvenuti

ANNO 2013 giovedi 17 ottobre: grafologia,una scienza tutta da scoprire incontro con RITA NEGRO, psicografologa e Analista del disegno, che ci parlerà delle origini della scrittura e e di tutti gli aspetti neurofisiologici e psicologici ad essa legati.  www.grafopsicoanalisi.it

giovedi 24 ottobre: LA FAMIGLIA DI OGGI: aspetti psicologici e legali della famiglia allargata moderna, separazione coniugale e le famiglie ricostituite. Incontro con le psicologhe e psicoterapeute Jessica Bucci, Francesca Corsini e l’avvocato Elisa Mollura per dibattere e interrogarci su quanto sta accadendo nella famiglia di oggi, dove sempre più coppie si separano e vanno incontro ad una gestione diversa dei propri figli. Toccheremo anche l’aspetto del rapporto con i propri cari (nonni e nonne, ma anche sorelle e fratelli, cognati ecc) che deve tener conto di aspetti e dinamiche assolutamente diverse. Ci incontriamo per dare degli spunti pratici ma anche per trovare conforto in uno scambio di opinioni allargato e professionale, prestando quindi attenzione agli aspetti psicologici ma anche a quelli legali.

Mercoledi 6 novembre: “Naturopatia, conoscere per conoscersi” Incontro con LAURA STUTO, naturopata in Firenze- che ci introdurrà in questo percorso assolutamente naturale “per approcciarsi alla salute attraverso discipline diverse dalla classica medicina (vedi kinesiologia, floriterapia,psicosomatica e neuro -training) e comprendere come possiamo fidarci di ciò che madre Terra ci ha regalato in natura per stare meglio” Per stare bene bisogna sceglier di volerlo essere. Scopriamo i conflitti che nascono tra mente e corpo che sono all’origine dell’insorgere della malattia. La NATUROPATIA è una opportunità di guarigione che lavora su tre livelli: fisico-biochimico, mentale-energetico e emotivo-relazionale.

giovedi 21 novembre: musica e suono, incontro con Giorgio Fabbri, formatore, trainer, musicista, (concertista, direttore d’orchestra, compositore), docente presso l’Università di Ferrara. Per capire come la musica possa sviluppare i nostri potenziali e aiutarci a scoprire noi stessi. “In sintesi: Pensare, sentire e agire come i grandi geni della musica, per sviluppare il genio che risiede dentro di te.Trovare la musica che ti salva, per suonare la sinfonia della tua vita.” Per conoscere chi è Giorgio consultare il sito http://www.soundgenius.org/

giovedi 19 dicembre: astrologia, incontro con Susanna Rinaldi, formatrice, trainer e appassionata di astrologia. “Poichè fin dall’epoca degli antichi egizi la data di nascita ricopre un ruolo importante nell’approccio alla vita, si può rivelare interessante (senza esserne dipendenti e abusarne!) scoprire il nostro tema astrale e quello che i pianeti ci riservano per il presente e futuro!

Incontri 2014

GIOVEDI 16 GENNAIO

Incontro con Antonella Lumini –eremita dei nostri tempi- e intervista basata sul suo ultimo libro “ Dio è madre” edito da Intento.Un’opera per sciogliere i nodi del cuore e della mente in cui lo Spirito Santo si presenta come madre. Deserto, silenzio, purificazione sono le tappe di un percorso interiore al femminile. Una teologia della madre che rivela lo sguardo materno di un amore infinito che consola e cura. L’itinerario proposto si snoda attraverso il dialogo con santa Maria Maddalena e l’apostolo Giovanni che rivela il suo mistico vangelo ispirato da Maria di Nazaret. L’espansione spirituale, spiega l’autrice, riconcilia oggi l’umanità a se stessa. Più rimaniamo aperti all’amore, più cresce la comunione fra tutti gli esseri viventi e Dio, relazione che non è mai giudicante, ma sempre pronta ad accogliere e sostenere. Al termine dell’incontro danze ebraiche in cerchio coordinate dalla insegnante di danza Elsa Vega.

MERCOLEDI 19 FEBBRAIO Incontro con Anna Maria Michelotti –insegnate di inglese e appassionata delle discipline orientali,che ci introdurrà al mondo del QI GONG, con i mudra del periodo primaverile. Fin dall’antichità, in Cina sono state sviluppate delle tecniche di salute per guarire da ogni tipo di malattia, per riequilibrare il corpo, ma anche per aumentare l’energia vitale dell’individuo ed interagire con essa in molte maniere. L’insieme di queste tecniche, in epoca contemporanea, ha preso il nome di  “Qi Gong” ovvero risveglio dell’energia.

GIOVEDI 20 MARZO Incontro con Bruna Ambrosi –socia di AGAPEforlife– per spiegarci come realizzare a casa propria detersivi il piu’ possibile ecologici, con semplicità e con materiale facilmente reperibile. Oggi li chiamiamo detersivi ecologici, ma non sono altro che i vecchi rimedi della nonna, prodotti naturali che molte persone sensibili ai problemi ambientali stanno riscoprendo e riutilizzando, e il cui impiego virtuoso alla fine del mese permette di conteggiare anche un sostanzioso risparmio economico che, in periodo di crisi economica, certamente non guasta.

GIOVEDI 10 APRILE Incontro con Ilaria Giolli –disegnatrice, illustratrice, pittrice con il tema “Le donne nell’arte e nella pittura” Donna come corpo o come carattere, amica preziosa o incompresa nemica, amante o madre, forte o debole…si può dire che l’arte abbia colto ogni suo aspetto, ma mai la sua interezza, anche perché la donna stessa si esprime mediante aspetti differenti e parziali, come ogni individuo ma forse particolarmente, in virtù di quella lunaticità che tanto spesso le viene attribuita e che la rende un caleidoscopio di manifestazioni, un’altalena di stati d’animo, un dilemma tra bisogni desideri, sempre diversa dalle altre donne e persino da sé stessa, eppure polarità altrettanto salda e necessaria di quella maschile per l’equilibrio e l’armonia di questo mondo duale…. Perché la donna è sempre stata oggetto di arte?

GIOVEDI 15 MAGGIO Incontro con Cinzia Busseni –fondatrice di AGAPEforlife- con il tema : “IO SONO” Quante cose accadono e possono cambiare in un istante? Quante possibilità e opportunità perdiamo in un momento? Ferma l’azione, ferma la mente e vivi il presente. Attraverso vari percorsi verrai guidato/a a scoprire, comprendere e sperimentare la Tua Vera Vita, dando una risposta alle tue domande e iniziando così ad entrare ogni minuto di più in questo incredibile gioco chiamato “VITA”.

GIOVEDI 12 GIUGNO Premiazione concorso nazionale di fotografia “MANI, RACCONTI DI VITA”, e seconda parte dell’incontro IO SONO, con la relatrice CINZIA BUSSENI, a seguire cena conviviale.

GIOVEDI 18 SETTEMBRE

Incontro con Cinzia Busseni –fondatrice di AGAPEforlife- dibattito basato sul tema: LA VITA, COME SCEGLI DI ESSERE? L’intento dell’incontro è sciogliere i nodi del cuore (mente e corpo, sono una conseguenza) e attraverso un percorso di racconti e domande, basati sull’esperienza di Cinzia, giungere ad aprire alcuni spiragli per un nuovo “stare bene con se stessi”.  Una frase per entrare nel clima dell’incontro “Il sole non è mai così bello quanto nel giorno che ci si mette in cammino.” Jean Giono

GIOVEDI 23 OTTOBRE

Incontro con Antonella Pancani –arredatrice e pittrice- con il tema: L’ARTE DI RIDARE UNA NUOVA VESTE AL PICCOLO ARREDAMENTO. Nel corso dell’incontro la nostra ospite, arredatrice e pittrice ci spiegherà come poter riportare a nuova vita oggetti come lampade, mobili o cornici. In maniera autonoma potremmo realizzare con soddisfazione dei piccoli tesori, il tutto all’insegna del risparmio e del riciclo. Una frase che ama Antonella: “La vita non è aspettare che passi la tempesta ma imparare a ballare sotto la pioggia” – Ghandi

GIOVEDI 20 NOVEMBRE

Incontro con la Dott.Annalisa Olivotti, biologa nutrizionista, specializzata in Patologia generale, che ci racconterà di come  PSICHE E CIBO SONO STRETTAMENTE CORRELATI. Spesso non andiamo a nutrire il nostro corpo ma le nostre esigenze più profonde e produciamo molti effetti collaterali senza rendercene conto. Come direbbe Ippocrate “Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo”. 

GIOVEDI 18 DICEMBRE

Intervista ad Alberto Lori in merito al tema della PSICO-QUANTICA, attraverso il suo libro PSICO-QUANTUM, lo scrittore, giornalista, documentarista, doppiatore, ideatore di programmi, ci introdurrà a questa scienza che rappresentata il superamento interdisciplinare di materie come la psicologia, la filosofia, le neuroscienze, la biologia, la meccanica dei Quanti. Discuteremo di come noi siamo RESPONSABILI della nostra vita e dei nostri risultati, lamentarsi o dare la colpa all’ambiente esterno è davvero inutile. La COSCIENZA del campo non risponde a ciò che vogliamo, ma a ciò che SIAMO! Come diceva Albert Einstein “Ci sono due modi per vivere la vita: uno sta nel non credere nei miracoli, l’altro nel ritenere ogni cosa un miracolo”

INCONTRI  2015

GIOVEDI 22 GENNAIO Incontro con Valleverdina D’Alessandro, cristalloterapeuta e insegnante di meditazione, l’argomento della serata sarà “L’Antica Arte di applicare le pietre”.AGAPE_locandina_cristalli (2)

MARTEDI 17 FEBBRAIO (NOTA BENE: questo incontro si svolgerà nella Sala Meucci della BIBLIOTECA RAGIONIERI) Incontro con la grafologa Rita Negro, che è anche Analista della Psicologia della Scrittura, Perito grafico a base psicologica e Analista del Disegno e del Colore, Docente di Psicografologia e di Psicologia del disegno presso l’Università Subalpina di Biella dal 2002, presso l’Università Popolare Biellese. AGAPE_i-colori-dell’anima

 GIOVEDI 26 FEBBRAIO (Presso la LIBRERIA OLISTICA FILO ROSSO, CALENZANO) Margherita Pink, autrice del libro RICORDATI DI TE (edito da INTENTO) e presidente di AGAPEforlife, ci spiegherà e racconterà della tecnica dell’ HO-OPONOPONO e di come ha influito sulla sua vita. Questa modalità di auto-aiuto, è molto antica ed utilizzata dai nativi dalle terre Hawaiane. Tradotto Ho’oponopono significa ” mettere le cose al posto giusto”,o in termini più semplici, aggiustare le cose.  MP_RICORDATI_DI_TE_26febb

 DOMENICA 8 MARZO (seminario sottoposto a prescrizione e versamento quota di partecipazione -Euro 50 con pranzo e pausa caffè incluse- che si terrà presso VILLA STANLEY) Incontro con lo scrittore e giornalista ALBERTO LORI: Lo specchio quantico, un’indagine psicoquantistica alla ricerca di se stessi. AGAPE_locandina_08-03

GIOVEDI 19 MARZO “Cammina le tue parole! Conferenza con la fondatrice CINZIA BUSSENI, per comprendere e sperimentare vari percorsi che ti porteranno a capire ciò che vuoi davvero fare della e nella tua vita.  “Se lasci emergere quel che é dentro di te, quel che tu lasci emergere ti aiuterà…”. AGAPE_cammina le tue parole

GIOVEDI 26 MARZO (Presso la LIBRERIA OLISTICA FILO ROSSO, CALENZANO) Margherita Pink, autrice del libro RICORDATI DI TE e presidente di AGAPEforlife, converserà del tema della MALATTIA, che secondo Margherita è una nuova opportunità che la VITA ci offre per ritornare sulla strada della comprensione di sé stessi.  MARGHERITA E LA MALATTIA

GIOVEDI 15 APRILE (Presso la LIBRERIA OLISTICA FILO ROSSO, CALENZANO) Margherita Pink, autrice del libro RICORDATI DI TE e presidente di AGAPEforlife, converserà in merito alla PSICO-QUANTICA, condivisione e lettura di parti del libro PSICO-QUANTUM di Alberto Lori, per intraprendere la strada del potere del pensiero. MP_15aprile

MERCOLEDI 22 APRILE L’associazione AGAPEforlife, incontra AnnaMaria Palma -Professional Counselor & Emotional Intelligence Executive coach- e Cinzia Busseni – fondatrice della nostra associazione- per discutere di: “L’arte di Vivere, L’arte di Morire: Creare il tempo per una buona morte”.  AGAPE_CREARE IL TEMPO PER UNABUONA MORTE

GIOVEDI 7 MAGGIO -Incontro con CHIARA NOVELLI, scrittrice, pittrice e poeta, autrice di LA PRECISIONE DELL’ACQUA, edito da Nardini Editore, il tema sarà la scrittura come momento di liberazione.  L’incontro avverrà presso il locale Dadarte a Sesto Fiorentino, vedi info locandina allegata. AGAPE_e Chiara Novelli 7 maggio

LUNEDI 11 MAGGIO Margherita Pink e il laboratorio esperienziale “Getta la maschera!” presso libreria Filo Rosso a Calenzano MARGHERITA E TOGLITI LA MASCHERA

GIOVEDI 21 MAGGIO “Le tante vite dell’Anima, c’è vita dopo la vita? SUSANNA RINALDI, formatrice e trainer ci accompagnerà in un viaggio attraverso il karma, la reincarnazione e la meditazione regressiva. Quest’ultima è una vera e propria terapia che porta la persona a ricercare l’origine dei problemi di questa vita, in qualche vita precedente, o anche nel passato di questa. Attraverso la presa di consapevolezza dell’origine del blocco e della programmazione che abbiamo fatto prima di reincarnarci, il nodo si scioglie. Secondo Brian Weiss -psichiatra americano- nel 40% dei casi le problematiche psicologiche sono riconducibili a esperienze di vite precedenti. AGAPE_LE TANTE VITE DELL’ANIMA

GIOVEDI 4 GIUGNO – Incontro con CHIARA NOVELLI, per un laboratorio intitolato “La parola alle 5 emozioni, quale è il mio posto nel mondo?”Attraverso gli elementi, visti con l’ottica orientale:  5 elementi, 5 stagioni, 5 emozioni…compiremo un viaggio dentro di noi. L’incontro avverrà presso il locale Dadarte a Sesto Fiorentino, vedi info locandina allegata. AGAPE_CHIARA NOVELLI_04-06 LUNEDI 15 GIUGNO  Margherita Pink e le letture tratte da ” KRYON La ricalibrazione della umanità” presso la libreria Filo Rosso a Calenzano MP_15giugno

GIOVEDI 18 GIUGNO -orario anticipato dalle 17 alle 20- TESTIMONIANZA DI VITA con Angela Volpini, MISTICA italiana, nota per le 80 apparizioni della Madonna avute da bambina. Nel corso dell’incontro avremo occasione di sentire dalla sua viva voce quanto le è accaduto, come ha cambiato la sua vita e quali messaggi le sono stati inviati dalla Madonna per l’umanità. Una occasione per entrare in contatto con la DIVINITA’ che è in ognuno di noi e per avere conferma ancora una volta che non siamo né soli, né abbandonati ma dobbiamo solo avere “occhi per vedere ed orecchie per ascoltare” AGAPE-E-ANGELA VOLPINI Si raccomanda invio mail di adesione per una migliore organizzazione degli spazi a : agapeforlifeitaly@gmail.com

 17 settembre Incontro con Cinzia Busseni e il tema del sogno vedi locandina allegata AGAPE CINZIA BUSSENI E IL SOGNO

Martedi 29 settembre  ore 21 presso LIBRERIA FILO ROSSO A CALENZANO: incontro con l’autore, Monica Tiozzo intervista Antonella Cipriani, con il suo libro: “PIU’ LONTANO DAL MARE, cronaca di un naufragio”pubblicato da VERTIGO.AGAPE_FILO_ROSSO_ANTONELLA_CIPRIANI 

Domenica 11 ottobre seminario (a pagamento) di una giornata con Alberto Lori sulla comunicazione. Abbiamo già avuto modo di conoscere l’abilità di comunicazione del nostro relatore, il problema della nostra società e che pur essendo una società dove sembra facile mettersi in contatto, in realtà non si trasmette niente! Corso adatto a chi deve parlare in pubblico ma anche per chi semplicemente vuole aumentare la propria autostima e capacità di muoversi nella vita! CORSO A NUMERO CHIUSO!AGAPE_seminario_comunicazione_Alberto_Lori clicca qui per scaricare modulo per iscrizione:modulo iscrizione corso NON soci

Giovedì 22 ottobre incontro con Valleverdina D’Alessandro e la tecnica della danza dell’anima SHANGRI-LA’. Come scioglieri i nostri nodi attraverso la danza e la meditazione. AGAPE_locandina_22-10

Giovedi 19 novembre incontro con Daniela Biondi e il tema SOUL-COLLAGE, uno strumento di lavoro per la consapevolezza e la soluzione dei conflitti che ci portiamo dentro, sia a livello individuale che di gruppo. Daniela ci spiegherà questa tecnica che lei stessa ha integrato anche con gli archetipi della guarigione e l’astrologia. AGAPE_INCONTRO_DANIELA_BIONDI

Giovedi 17 dicembre incontro con UMBERTO DI GRAZIA, noto ricercatore e sensitivo di fama internazionale, che ha dedicato la sua vita allo studio e alla sperimentazione nell’ambito della Ricerca Psichica e dei suoi fenomeni, per le relative applicazioni a scopo sociale. UMBERTO DI GRAZIA e AGAPEforlife **PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA** incontro anticipato alle 18.30.

Powered by Eleonora Santini - www.thecreativitylab.it - blog.thecreativitylab.it